Reception: (+39)
Ufficio booking: (+39)

Cave di bauxite

Le cave di Bauxite a Otranto sono da annoverare, senza dubbio, tra i grandi tesori naturalistici del Salento.

Luogo scenografico e magico, le Cave sorgono nell'entroterra, nei pressi del famoso faro di Punta Palascia e di Monte Sant’Angelo, e rappresentano una delle destinazioni più pregevoli, dal punto di vista naturalistico, dell'intera Puglia.

Le Cave di bauxite di Otranto sono state scoperte intorno al 1940, sfruttate fino al 1976 e per diversi anni hanno rappresentato una voce importantissima dell'economia locale: la bauxite, infatti, è una roccia sedimentaria utilizzata per la produzione di alluminio.

Oggi, proprio dove sorge la cava dismessa a cielo aperto, ha preso vita un piccolo ecosistema lacustre, un incantevole laghetto dalle acque color verde smeraldo (formatosi, con ogni probabilità, a causa delle infiltrazioni provenienti dalle vicine falde).

Il particolare colore dell'acqua contrasta, in maniera affascinante, con le circostanti pareti rocciose (che, invece, sono caratterizzate da un bel rosso intenso e brillante).

Impossibile rimanere indifferenti di fronte ad un simile capolavoro naturale se a tutto ciò si aggiunge una fitta e rigogliosa vegetazione a fare da cornice al suggestivo paesaggio desolato, quasi desertico.

Raggiungere le Cave di bauxite di Otranto è molto semplice: sarà sufficiente uscire dall'abitato di Otranto e muoversi in direzione di Santa Cesarea. Nei pressi del porto, una strada di campagna, in parte sterrata, vi condurrà al laghetto.

E' bene comunque ricordare che la cava è pur sempre un'area dismessa e mai sottoposta a "processo di recupero ambientale": è consigliabile, quindi, raggiungerla e visitarla con la dovuta prudenza.

 

Distanza dall' Hotel Koinè:  5,0 Km

Image Gallery

Vacanze Otranto

  • Spiaggia universo
    Spiaggia universo A 5 minuti di transfer, arenile di Alimini, lido convenzionato "Universo" caratterizzato da sabbia finissima e mare cristallino leggermente digradante.…
  • Laghi Alimini
    Laghi Alimini I Laghi Alimini di Otranto si trovano sulla Costa Adriatica salentina, poco a nord della città stessa e rappresentano una…
  • Cave di bauxite
    Cave di bauxite Le cave di Bauxite a Otranto sono da annoverare, senza dubbio, tra i grandi tesori naturalistici del Salento. Luogo scenografico…