Cosa tratteremo
Avete mai pensato ad una vacanza in cui il fascino del mare si mescola all’incanto di una natura ancora selvaggia? Un luogo in cui il profumo del mare si diffonde lungo città con un patrimonio culturale elevatissimo? Luoghi che sogniamo tutto l’anno, nel grigiore di inverni freddi coperti di nebbia e dalla fatica del lavoro.
Tutto questo e molto di più è il Salento, luogo di mare e cultura, adatta ad una fuga romantica o ad una vacanza in famiglia, ai ragazzi che cercano divertimento e agli amici che amano il buon cibo da assaporare in compagnia.
Ecco alcune tappe irrinunciabili di questa meravigliosa terra, che attira ogni anno milioni di turisti in ogni stagione.
Lecce e il suo barocco, fino al mare di Melendugno
Lecce può definirsi a pieno titolo l’emblema del Salento: una città in cui ogni angolo sprigiona bellezza e il barocco diventa padrone assoluto di ogni edificio.
Il turista potrà goderne ogni sfumatura solo se si lascerà andare a una visita senza regole di tempo e di spazio, facendosi cullare da ogni stradina, dove ogni colonna racconta la storia di mille domini e ciascun edificio sembra narrare le vicissitudini di un popolo che è riuscito a superare dominazioni come quelle dei Messapi, dei Romani, dei Greci, dei Normanni fino agli spagnoli, che hanno lasciato l’inconfondibile stile barocco.
Per ammirare tutta la bellezza di questa città è necessario visitare alcune chiese, come la Basilica di Santa Croce e la Piazza Duomo, simbolo della città. Anche se girovagando per il centro si troveranno tante altre chiese, tutte meravigliosamente decorate, dove gli affreschi maestosi e la ricchezza dei dipinti sembrano aprire l’anima del visitatore che si sentirà trasportato in un’altra dimensione.
Passeggiando per il centro storico troverete un maestoso edificio che originariamente era adibito a convento, sede dei padri Celestini, e solo successivamente fu palazzo di governo durante la dominazione spagnola, sino ad oggi. In questi luoghi il ‘500 italiano, così sfarzoso, sembra rivivere e riprendere forma.
Imperdibile la visita alla cinta muraria che protegge la città antica, fino al castello medievale di Carlo V e le numerose torri che si incontrano passeggiando per la città.
Stanchi ma con gli occhi pieni di bellezza, è il momento di affrontare la magia del mare di Melendugno. Mare cristallino con sfumature blu come il cielo, che infondono quella serenità che solo il mare sa dare. Impossibile non immergersi in queste acque, per poi raggiungere la grotta della Poesia, luogo di indescrivibile bellezza, che in passato aveva la funzione di zona di culto al dio Taotor, e lo si comprende dalle antichissime iscrizioni presenti all’interno della grotta.
Alta quasi 5 metri, questa grotta è un luogo molto frequentato da ragazzi che si divertono a fare tuffi e a nuotare nelle sue acque meravigliose. Ma una leggenda rende la grotta ancora più suggestiva, si racconta che ogni giorno una splendida principessa si tuffava in queste acque, presi dalla sua bellezza, alcuni poeti del posto vi si recavano per dedicarle delle poesie, da qui il nome “grotta della poesia”.
Specchia e le sue tradizioni
Come questi luoghi, tutta la Puglia è impreziosita da una storia millenaria e da leggende romantiche che rendono l’atmosfera magica e ineffabile.
Come la vicina Specchia, nominata uno dei borghi più belli d’Italia, dove la semplicità dei luoghi si incontra con una storia antichissima.
Specchia offre la visita di molte chiese molto belle, anche se la più visitata è la cappella di s. Caterina martire che contiene una cripta sorretta da 36 piccole colonne ed è completamente in pietra. Molto caratteristici sono i numerosi frantoi ipogei, che risalgono al VI e XIX secolo, ricordo della tradizione pugliese nella lavorazione e produzione dell’olio di oliva, ancora oggi orgoglio italiano.
Le visite ai frantoi avvengono solo su prenotazione ma ne vale davvero la pena per conoscere le origini di un prodotto tipicamente salentino. Ciò che maggiormente attrae di questa terra è la miscela di mare e cultura, il Salento permette di vivere una vacanza fatta di mare in total relax e di tramonti intensi, immersi nell’architettura, nella storia e nella bellezza di città che offrono visite culturali senza pari.
Ogni visitatore, inoltre, può trascorrere ore facendo trekking nella natura più selvaggia per poi ristorarsi nella periferia alla ricerca di ristorantini, dove anche il palato trova il suo universo di sapori autentici, che soddisfano i gusti più ricercati ed esigenti.
Materia prima di altissima qualità e genuinità prendono il sopravvento, tradizioni culinarie antichissime ma rivisitate in chiave moderna, fanno della cucina pugliese un must irrinunciabile durante la vacanza.