Cosa tratteremo
Provate a immaginare uno specchio d’acqua con dei colori pastello tra l’azzurro e il verde, incastonato tra le rocce bianche. Una magnifica cartolina. Ma secondo voi stiamo parlando di qualche località turistica esotica? In realtà no. Non ci spostiamo neanche più di tanto, siamo più vicini di quanto possiate immaginare.
Ci troviamo, infatti, nella costa adriatica del Salento. La suggestiva Grotta della Poesia è uno dei fiori all’occhiello della proposta turistica pugliese. Non siamo di parte se vi presentiamo questa suggestiva meta vacanziera come una delle piscine naturali più spettacolari al mondo.
Tra incredibili storie e giornate all’insegna del relax, vediamo perché la vostra prossima vacanza potrebbe essere nei magici paesaggi della Grotta della Poesia.
Un po’ di storia, tra miti e leggende
Le antiche origini della grotta sono intrecciate tra storia e leggenda. Si racconta che nelle limpide acque della grotta vi facesse regolarmente il bagno una splendida principessa. Tanto bella che non passò di certo inosservata. Ben presto, infatti, la voce si sparse tra i territori limitrofi. Fu così che nel giro di poco tempo, gli scogli che circondano le acque della grotta vennero prese d’assalto da orde di poeti e artisti.
Tutti innamorati al primo sguardo della giovane principessa, tentarono di conquistarla iniziando una pacifica quanto poetica battaglia a colpi di rime. Il comune denominatore dei versi dei poeti era ovviamente l’elogio alla sua sontuosa bellezza. Se poi qualche fortunato, o estremamente convincente, poeta riuscì nel suo intento non ci è dato saperlo, ma questa storia leggendaria spiega il particolare nome della grotta.
Vi è però un’altra spiegazione, certamente meno epica, ma forse più convincente e verosimile. Il suo nome sembra derivi dalla parola greca “posia”, che indica una sorgente di acqua dolce presente in passato.
La piscina tra gli scogli
Oggi le orde di poeti che spingevano per assicurarsi un posto tra i bianchi scogli della grotta non vi sono più. In compenso hanno lasciato il posto a turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Certo un’invasione decisamente meno romantica e poetica. Le voci di una bella principessa tra le acque sono state sostituite da quelle che parlano di acque cristalline e paesaggi mozzafiato. Anche in questo caso, è bastato poco per rendere questi luoghi tra i più frequentati e ricercati del Sud Italia.
Non esageriamo però quando parliamo di un turismo diventato eccessivo, che rischia di minacciare seriamente questa località. Sono stati lanciati dei primi segnali di allarme riguardo la fragilità della roccia che compone la scogliera.
Una soluzione che potrebbe essere adottata è limitare il numero di visitatori giornalieri, in modo da garantire nel tempo, a tutti gli interessati, la possibilità apprezzare la magia che emana la Grotta della Poesia. Tra i numerosi turisti non mancheranno di certo anche giovani coppie di innamorati. È infatti ormai tradizione, scambiarsi promesse d’amore tra le acque della grotta. E come biasimarli, sicuramente uno dei luoghi migliori dove farlo.
Grotta e dintorni: non solo poesia
Non solo acque, scogliere e storie fantastiche. Se capitate da queste parti potrete ammirare tanto altro. In realtà le grotte sono due: la Poesia Grande e la Poesia Piccola.
Della prima ne abbiamo parlato fino adesso, è possibile entrarci tuffandosi direttamente dalle scogliere o tramite una scala scavata nella roccia. Collegata al mare tramite un cunicolo che crea un passaggio sottomarino.
La Poesia Piccola è poco distante, più nascosta, meno raggiungibile e meno ospitale. Per gli appassionati, tra le rocce è possibile ammirare distintamente alcune inscrizioni rupestri, probabilmente di marinai diretti verso le coste della Grecia o dell’Albania.
Poco distante troverete un altro importante luogo di interesse, Torre dell’Orso. Rinomata località balneare in una baia salentina, molto amata tra i turisti e i locali. Raggiungendo queste spiagge partendo dalla grotta, potrete ammirare le tipiche fortificazioni messapiche della località costiera di Roca Vecchia.
E dopo questo nostro viaggio alla scoperta della Grotta della Poesia, siamo sicuri che state già guardando qualche hotel nelle vicinanze per trascorrere anche voi qualche giorno di vacanza in questo splendido luogo.