Cosa tratteremo
Otranto, in provincia di Lecce, con i suoi 5600 abitanti, è il Comune più a est d’Italia. Piccolo borgo medievale ricco di storia e di bellezze artistiche, possiede stupende spiagge che ogni anno attraggono tantissimi turisti, incantati dalla bellezza dei luoghi e dalle acque cristalline che nulla hanno da invidiare alle lontane spiagge caraibiche. La zona della Puglia nella quale si trova Otranto, è il Salento, splendida e rinomata per le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Non sarà quindi difficile trovare angoli di paradiso nei quali rilassarsi prendendo il sole attorniati dalla natura incontaminata. Sarà una vacanza davvero indimenticabile.
Sono tante, le spiagge che si trovano proprio a pochi passi dal centro cittadino, ma ce ne sono diverse anche a pochi chilometri di distanza da Otranto: sia che ci si sposti a nord, sia che ci si sposti a sud, sarà possibile fare un tuffo in splendide acque cristalline e passeggiare in spiagge dalla sabbia finissima.
Le spiagge di Otranto
Cala dei Normanni
Spiaggia dalla quale si può ammirare il bellissimo castello.
È caratterizzata da fondali bassi e cristallini e sabbia finissima. Ideale anche per i più piccoli che potranno giocare in tutta tranquillità.
Spiaggia Madonna dell’Altomare
Si trova proprio nel centralissimo lungomare Kennedy. Presenta scogli, acqua cristallina e un arenile non tanto esteso, ma comunque bellissimo e particolare.
Baia dei Turchi
Si trova a 15 minuti in auto, da Otranto: bellissima baia, dall’acqua color turchese e dalla sabbia bianchissima; prende in nome dallo sbarco dei Turchi che pare sia avvenuto proprio nella costa, nel XV secolo. La spiaggia è circondata da una rigogliosa pineta che si sviluppa a ridosso del mare, creando questo angolo di paradiso.
Spiagge a nord di Otranto
Spiaggia degli Alimini
A 5 chilometri a Nord di Otranto, si trova la spiaggia degli Alimini: sabbia fine, a tratti con dune e dal fondale basso. Attorniata da una pineta e dalla macchia mediterranea caratterizzata da intensi profumi come quelli del mirto, dell’alloro e del ginepro.
Spiaggia La Staffa
Si trova a nord di Otranto, risulta quasi nascosta e non molto conosciuta. La spiaggia ha forma di ferro di cavallo e da questo prende il nome. È una piaggia dalla bellezza incontaminata, sarà una sorpresa da scoprire.
Torre dell’Orso
Considerata una delle più belle spiagge del Salento, per il suo mare cristallino, la bellezza dei faraglioni caratteristici che svettano nelle sue acque e per la vegetazione mediterranea che si trova attorno: un vero paradiso terrestre.
Spiagge a sud di Otranto
Baia dell’Orte
Si trova a 4 chilometri a sud di Otranto e rimane quasi nascosta tra le cosiddette Terre Russe. Si arriva in una baia fatta di diverse calette nelle quali si alternano arenili sabbiosi e a tratti non mancano anche le distese rocciose. Una vera meraviglia.
Porto Badisco
È definito Approdo di Enea, perché la leggenda vuole che fosse il primo porto nel quale questi arrivò. Oggi è meta di turisti in cerca di relax nelle sue acque cristalline. Impossibile non citare la Grotta dei Cervi che si trova a poca distanza da qui. Un luogo fantastico nel quale non è concesso l’accesso se non ad esperti naturalisti. Considerata la “Cappella Sistina del neolitico” in quanto ricca di pregevoli pitture ancora intatte.
Santa Cesarea Terme
Un borgo di circa 3.000 abitanti, importante meta turistica che attira ogni anno migliaia di persone. Costa frastagliata, scogliera particolarmente bella nella quale è presente anche un attrezzato stabilimento balneare proprio sugli scogli. È un luogo per gli amanti della natura incontaminata e delle scogliere a strapiombo sul mare, ricche di fascino.
Porto Miggiano
Non lontano da qui, si trova invece la spiaggia di Porto Miggiano, chiamata anche “spiaggia dei 100 scalini” perché è il numero di gradini che occorre fare per raggiungerla. È una caletta incastonata tra le falesie che la riparano dal vento, luogo ideale per il relax godendo della vista di acque cristalline in fondali sabbiosi. È possibile anche praticare snorkeling, grazie al fondale basso e sabbioso che ne agevola la riuscita. Sarà un originale modo per vedere da vicino le meraviglie presenti in fondo al mare: flora e fauna incontaminate che vivono in cristallini fondali salentini.